Skip to main content

Vi scrivo di ritorno da 3 giornate intense in Normandia. Grazie all’invito ricevuto dall’Ufficio per il Turismo Francese sono andata per tuttobiciweb.it in avanscoperta sulle strade della Grand Départ del Tour de France 2016. A meno di un mese dal via della 103° Grande Boucle ho anticipato il gruppo e pedalato alla scoperta dei gioielli della Manica che la corsa a tappe più importante al mondo attraverserà al pronti via dal 2 al 4 luglio.

Il mio viaggio su due ruote è iniziato dallo spettacolare Mont-Saint- Michel, punto d’arrivo della ciclabile Véloscénie che con i suoi 450 km collega Parigi all’isolotto su cui sorge il celebre santuario in onore di San Michele Arcangelo. Dopo aver ammirato questo patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO e le sue incredibili maree, abbiamo raggiunto le spiagge del D-Day dove il 6 giugno 1944 la storia registrava lo sbarco in Normandia. Da Utah Beach, ci siamo infine diretti alla scoperta de La Cité de la Mer, Cherbourg, uno dei più grandi porti della Manica, profondamente legato alla storia navale francese e alle avventure transatlantiche. Il Titanic ha fatto in questo porto, oggi attrazione turistica di valore, la sua ultima tappa prima della nota e tragica fine che ha fermato anzitempo la sua navigazione.

La mia esperienza sulle strade del Tour è stata breve ma intensa, mi ha permesso di scoprire una zona in cui non ero mai stata, assaggiare piatti tipici e di conoscere colleghi provenienti da tutto il mondo. Al via del Tour de France manca davvero poco, ritrovarsi per quest’occasione potrebbe essere un’ottima scusa per tornare in Francia.

giulia de maio in normandia 1

4 Comments

Leave a Reply