Skip to main content

Quest’anno dalla Milano-Sanremo sono tornata a casa con una borraccia, gellini, barrette e… un salame. Non mi sono fermata in gastronomia durante la Classicissima, ma vi spiegherò tutto, perfino che c’entra il salame con la classica di Primavera, sul prossimo numero di tuttoBICI.

Grazie a Garmin ho seguito la prima corsa Monumento della stagione all’interno del Team Visma Lease a Bike per scovare i segreti della squadra che nel 2023 ha scritto la storia vincendo tutti e tre i grandi giri e nel 2024 è partita altrettanto forte, con nel mirino il tris consecutivo di Jonas Vingegaard al Tour de France. La formazione olandese che mentre scrivo insieme alla Uae Emirates è la più vincente dell’anno, dopo aver conquistato la Tirreno-Adriatico e la Parigi-Nizza, doppietta mai riuscita nella storia finora a nessuna squadra, si è presentata al via di Pavia con un team molto giovane e, per una volta, senza i favori del pronostico.

Ho vissuto 48 ore con i calabroni, comprendendo il senso profondo del loro motto Beyond Victory (oltre la vittoria, ndr). Scortata dal gentilissimo Eddy Bouwmans, professionista dal 1990 al 1997 e da anni responsabile dell’hospitality della formazione olandese ho assaporato la corsa da una prospettiva inusuale, rispettando comunque le tradizioni della “corsa di casa”. In primis la distribuzione del Vademecum ACCPI (potete scaricarne una copia da www.accpi.it) e l’immancabile sosta a Masone per il risotto ai funghi di Gigi Belcredi, storico autista della Gazzetta dello Sport.

L’intera carovana approfitta di questo appuntamento fisso e gustoso che ormai è diventato una vera e propria tappa fissa per chi segue la Classicissima. I miei compagni di avventura Marijke, Marjolein, Arvin e Kristof sono rimasti affascinati dall’ospitalità e dal calore italiani ed Eddy ha ricambiato la generosità di Gigi regalandogli una sacca del rifornimento Visma Lease e Bike piena di gadget da far perdere la testa a un grande appassionato di due ruote come lui, che a quel punto ha sfoderato uno dei salami fatti da lui, ordinandoci di portarlo a casa. Che spettacolo!

milano sanremo

Leave a Reply