Skip to main content

Sono mesi caldi per il grande ciclismo e quindi anche per me. Dopo il Giro d’Italia ho avuto poco tempo per riposarmi perchè il calendario ha proposto una prima volta storica, a cui ovviamente non potevo mancare. La Grand Départ del Tour de France dall’Italia è stata un’esperienza unica che ho vissuto prima pedalando sul percorso delle prime tappe della Grande Boucle 111 e poi on sight per raccontarvi le emozioni di un avvenimento incredbile.

Per tuttobiciweb.it ho seguito la cerimonia di presentazione delle squadre e il via ufficiale da Firenze, quindi le tappe in Emilia Romagna con una bolgia di tifosi lungo le strade (ho ancora negli occhi il tifo da stadio sul San Luca, che meraviglia!), e la festa della carovana che da Pinerolo ha riportato il gruppo in Francia. Sono stati 4 giorni intensi, vissuti al fianco del “mio” direttore Pier Augusto Stagi (nella foto con me e il patron del Tour Christian Prudhomme, ndr), dal quale ancora una volta ho imparato tanto.

Ora, mentre seguo il TDF2024 entrare nel vivo e il gran finale del Giro d’Italia Women, mi sto preparando per l’appuntamento clou della stagione, quello che io come tutti gli atleti e gli addetti ai lavori attendo da 3 anni, i Giochi Olimpici di Paris 2024. Dopo l’incredible esperienza di Tokyo 2021, non vedo l’ora di vivere una nuova rassegna a cinque cerchi, questa volta alla presenza del pubblico e in Europa.

Già avere l’accredito tra le mani mi emoziona tantissimo, sarà fantastico poter vivere da vicino le gesta dei campioni azzurri impegnati nelle varie prove olimpiche. Nella speranza di dover scrivere di tante medaglie pesanti, vi invito a seguirmi in questa calda estate francese.

G.

Leave a Reply