La stagione è iniziata e oggi abbiamo vissuto la prima Classica Monumento dell’anno: la Milano-Sanremo. In via Roma ho ammirato la volata della campionessa europea Lorena Wiebes dopo aver spinto a suon di incitamenti la tricolore Elisa Longo Borghini che aveva tentato un attacco da finisseur e ho applaudito il finale al cardiopalma che ci hanno regalato Mathieu van der Poel, il nostro Filippo Ganna e l’iridato Tadej Pogacar.
L’Associazione Corridori Ciclisti Professionisti Italiani ha distributo alla partenza della prova maschile e femminile il Vademecum ACCPI che ho realizzato insieme a Stella De Benedetto e l’agenzia di comunicazione e studio di design JonnyMole. Confezionare l’unico testo ufficiale del mondo delle due ruote, come ogni anno, è stato un “parto” sofferto ma che alla fine ci regala grandi soddisfazioni.
Spero che quest’opera, che racchiude tutto quello che c’è da sapere sul ciclismo professionistico italiano, vi accompagni in una stagione che si prospetta davvero scoppiettante.
Io sto già pedalando a testa bassa tra le mie tante collaborazioni, gli articoli da scrivere e i progetti che stanno prendendo forma. Dopo aver chiuso questo libriccino, mi aspetta il convegno del Centro Ricerche Mapei Sport e tanti altri appuntamenti dei quali prometto di tenervi aggiornati anche qui.