Skip to main content

Questa volta faccio davvero fatica a trovare le parole. Un altro dei “nostri” ha perso la vita in strada, svolgendo il suo lavoro, coltivando la propria passione. Questa mattina Michele Scarponi, attorno alle otto, è stato travolto da un camion.

Di ritorno dal Tour of the Alps, sulle strade di casa stava ultimando la preparazione in vista del Giro d’Italia, dove avrebbe rivestito i ruoli di capitano del team Astana. Sorridente e sempre pronto alla battuta, non mancava mai alle iniziative benefiche promosse dalla Marina Romoli Onlus e dall’ACCPI, comprese le ultime a favore dei terremotati della sua terra, a cui ha dedicato il suo ultimo trionfo, conquistato solo pochi giorni fa. Lascia la moglie Anna e i gemellini  Giacomo e Tommaso. L’Aquila di Filottrano è volata via troppo presto, dandoci un grande dolore. Il gruppo, in cui era davvero amato e stimato da tutti, lo piange.

Di Scarpa mi mancheranno le risate, gli scherzi, la sensibilità. Parlarne al passato mi mette i brividi, mi sembra tutto surreale. Oggi sono paralizzata dal dolore, ma da domani (nel mio piccolo) continuerò a battermi per un ciclismo più sicuro e una cultura stradale di rispetto verso le due ruote.

Con lui il sorriso era d’obbligo. Oggi però sono solo lacrime.

Ciao amico

G.

 

 

2 Comments

Leave a Reply